Home » Scuola di Musica » Insegnanti » Alberti Alice

Insegnanti

Alberti Alice

Alberti Alice - musicaozzano.com

canto

 

Curriculum

 

Inizia a suonare la chitarra all’età di 10 anni. Durante le scuole medie frequenta i corsi di musica pomeridiani capitanati dal prof. Guido Caprioli, approfondendo lo studio della chitarra. In questo contesto insieme ad alcuni compagni di scuola mette insieme un gruppo, gli SCUBA, all’interno del quale canta, suona la chitarra di accompagnamento e il basso. Incomincia anche a scrivere canzoni con le quali partecipa ad alcuni concorsi come  quello del Centofiori di Bologna di cui é una delle vincitrici. In questa occasione si esibisce per la prima volta insieme al batterista Ivano Zanotti che le propone di diventare la voce solista della band “POLITRITTICO” (soul, rithm & blues), con cui si esibirà per due anni in numerose serate nel territorio bolognese. In seguito diventa la voce solista di altre formazioni musicali: gli ANDERLAO (cover band soul) e i RIKOVER (cover band rithm&blues). Contemporaneamente approfondisce lo studio del canto prima con l’insegnante Mary Boschi e poi con Carlotta Cortesi. Parallelamente all’attività di cantante organizza laboratori di canto per bambini alla scuola di musica di Monterenzio (dal 2001 al 2006) e  alla scuola di danza teatro “Morphé” (dal 2006 al 2010).

Nel 2008 si iscrive al corso di canto jazz presso il conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna diplomandosi nel 2012 con il massimo dei voti.

Frequenta alcuni seminari relativi alla voce tenuti da Franco Fussi ed Elisa Turlà.

Nel 2017 si approccia allo studio del contrabbasso prima sotto la guida di Stefano Riva e poi sotto quella di Francesca Alinovi, con la quale ha collaborato anche per altre iniziative musicali sperimentali (yoga per musicisti-2019) .

Alla fine dello stesso anno si iscrive  alla scuola di musica di Ozzano (BO) per studiare Basso con l’insegnante Camilla Missio.

Nel corso di questi ultimi anni ha realizzato una raccolta di brani inediti sperimentali che sono stati anche lo spunto per realizzare  nuovi laboratori con bambini e ragazzi (l’ultimo realizzato presso la scuola dell’infanzia Tambroni nel 2017).

Attualmente è iscritta al biennio di Musicoterapia presso il conservatorio Frescobaldi di Ferrara.