Home » Scuola di Musica » Insegnanti » Almagro Riccardo

Insegnanti

Almagro Riccardo

Almagro Riccardo - musicaozzano.com

chitarra

armonia

 

Curriculum

Chitarrista, compositore e arrangiatore.

La passione per la musica nasce grazie alla nutrita collezione di dischi di mio padre. Fin da bambino passavo il mio tempo ad ascoltare, musiche di ogni genere, classica e leggera senza particolari distinzioni. Ricordo che dopo aver ascoltato un concerto di violino di un compositore russo, Tchaicowsky, gli chiesi di poterne avere uno. Mi regalarono un violino piccolo, ma adatto alle dimensioni di un bambino di sei anni, e mi portarono da un signore che di professione faceva il violinista: il Maestro Adamo, allora primo violino del Teatro comunale di Bologna. Così intrapresi questo cammino nel mondo dei suoni e del ritmo.

All’età di 12 anni i contatti con gli amici più grandi mi portarono ad ascoltare il Rock: Queen, Doors, Rolling Stones e Pink Floyd un po’ come succede a tanti adolescenti …..ma il suono di una chitarra mi restò impresso: quella di Jimi Hendrix. Non potevo credere che quello strumento di legno con sei corde potesse creare tanti suoni così strani. Da allora non ho fatto altro che suonare una vecchia chitarraccia che avevo in casa sognando palcoscenici colorati e cercando tutti quei suoni che avevo in testa. Dopo anni di studio e sacrifici, mi sono diplomato brillantemente (9/10) al conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del Maestro Walter Zanetti. Inoltre in conservatorio ho avuto la possibilità di studiare con Maestri come E. Becherucci, P.Bonaguri, G. Ficara. Contemporaneamente ho studiato composizione col Maestro Padre Callisto Giacomini amico di famiglia e stimato didatta, al quale devo molto. Nel 2002 mi sono laureato in Scienze Geologiche (110/110).

Successivamente mi sono specializzato frequentando Master classes con tanti grandi della chitarra classica, A. Dieci, B. Giuffredi, A. Ponce, e della chitarra flamenca, Oscar Herrero.  Nel 2006 sono stato ammesso al conservatorio di Lucerna in Svizzera avendo l’onore di diventare allievo del Maestro Frank Bungarten, uno dei più grandi chitarristi classici del panorama mondiale attuale, con cui ho studiato fino al 2009 e che tuttora frequento grazie alla stima e all'amicizia nata.  

Parallelamente mi sono sempre dedicato allo studio e all'apprendimento della chitarra moderna Jazz, rock e Pop. Ha studiato presso l'accademia Lizard di Fiesole coi maestri Alex Stornello e M.Mellner. In seguito con il Maestro MMI Kaled Abbas e ho conseguito l'abilitazione come insegnante MMI (100/100) sotto la guida del Maestro Alex Stornello direttore del Modern Music Institute (MMI). Inoltre ho frequentato il corso di Musica d'Uso presso il conservatorio di Bologna sotto la guida dei Maestri M.Biscarini, F. Festa, e Serse Mai.

Nel 2014 ho conseguito la Laurea di II livello in Didattica della musica (110/110) e nel 2015 l'abilitazione all'insegnamento strumentale presso le scuole pubbliche terminando il TFA A077.

Mi dedico alla composizione, all'arrangiamento e suono come turnista live e studio.

Progetti musicali di cui sono compositore e produttore artistico: Il gruppo Paper Sky (www.myspace.com/paperskyband)  con cui ho registrato il disco Alligators Smile e il gruppo Alma & The Hit Hunters con cui suono musiche originali in stile blues, jumpblues, new orleans blues e dixieland. 

Oltre all'attività di musicista insegno chitarra classica, elettrica, teoria musicale e solfeggio in scuole della provincia di Bologna dal 1997 presso il centro musicale il Preludio a Bologna (www.preludio.org) in via porrettana 4, presso la Scuola di Musica di Ozzano dell’Emilia (Bo), in via Garibaldi 2 di cui è Direttore musicale di Musica Moderna, e presso la scuola di musica M. Mascagni di Medicina (BO).

Un pezzo di legno e sei corde possono riempirti la vita!