Chi
Tutti i membri dell'Associazione sono musicisti o appassionati di musica.
Come
L'Associazione è finanziata dalla quota associativa annuale dei propri soci e dai contributi dei soci per partecipare ai corsi di musica; inoltre ha una convenzione con il Comune di Ozzano dell'Emilia e riceve contributi da Enti Pubblici e Sostenitori, visionabili a questo link.
Dove
La Scuola di Musica, la Banda e la Corale hanno da sempre la loro sede presso il Centro Gramsci (ex Villa Maccaferri), chiamata amichevolmente "la Villa" dagli studenti e dagli insegnanti della Scuola.
La sede offre n.7 aule studio, una sala prove, e da quest'anno un Auditorium al piano sottotetto intitolato a "Angelo Pelliconi".
Cosa
La Scuola è un vero e proprio fiore all'occhiello della nostra comunità e propone sia un approccio alla musica a livello amatoriale, sia una preparazione pre-accademica per accedere al Conservatorio.
La nostra scuola di musica rientra nell’elenco delle scuole di musica riconosciute per l’anno scolastico 2019/2020 con determinazione n. 7308 del 29.04.2019 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni"
L'ampia tipologia di corsi è in grado di soddisfare le curiosità e le esigenze di ciascuno, ed è aperta a tutti, dai bambini ai loro nonni.
I corsi collettivi consentono ai giovani, e meno giovani, di divertirsi e di sviluppare meglio il proprio livello.
La Scuola incoraggia la musica di insieme: suonare insieme vuole anche dire crescere insieme, musicalmente e non.
La Banda, come la Scuola di Musica, è stata voluta e fondata dal Maestro Giovanni Capitanio nel 1996: accoglie gli allievi della scuola e non solo, propone concerti e accompagna la vita del nostro Comune con marce e sfilate.
La Corale completa l'offerta musicale valorizzando e riscoprendo il nostro patrimonio artistico.
Perchè
Lo scopo dell'Associazione è promuovere la cultura musicale garantendo la più ampia possibilità di partecipazione a tutti i cittadini, organizzando e partecipando a manifestazioni artistiche e culturali in grado di offrire ad un pubblico più vasto possibile un ampio panorama della musica in ogni sua espressione.
Sovente le manifestazioni musicali dell'Associazione si svolgono con il patrocinio del Comune di Ozzano dell'Emilia.