Home » Scuola di Musica » Insegnanti » Colombini Margherita

Insegnanti

Colombini Margherita

Colombini Margherita - musicaozzano.com

laboratorio corale

propedeutica musicale

 

Curriculum

Soprano e insegnante di laboratorio corale e propedeutica musicale

Formazione

Diploma in canto lirico, conseguito il 01/10/2013 presso il Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna, sotto la guida della Maestra Anna di Gennaro.

Laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, conseguita il 13/11/2012 presso l’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Far Coro: motivazioni ed emozioni nei gruppi corali giovanili”, sotto la guida del Prof. Pio Enrico Ricci Bitti.

Al momento si sta specializzando in Musicoterapia, frequentando il Corso Triennale di Musicoterapia presso Music Space Italy, Bologna, sotto la guida della Prof.ssa Barbara Zanchi.

 

Esperienze artistiche e professionali

La passione per il canto la accompagna fin da bambina; ha fatto parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna dalla sua nascita nel 1997 fino al 2004, diretto dalla Maestra Silvia Rossi, partecipando a numerose produzioni e concerti come corista (Turandot, 1997; La Bohème, 1999; Tosca, 2000; Dama di Picche, 2001; Carmina Burana, 2001; La Bohème, 2002; Werther, 2004), ma anche come solista (Ruolo di Primo genio nell’opera Il Flauto Magico di W.A. Mozart, 2003).

Dal 2004 fa parte del Coro Euridice di Bologna, diretto dal Maestro Pier Paolo Scattolin. partecipando alle attività del coro, quali concerti, masterclass, concerti-aperitivo, lezioni-concerto, festival nazionali e internazionali di musica corale, come ad es. il Vigesimo Encuentro Coral Internacional Ciudad de Torrevieja (aprile 2006). Nel 2006 ha partecipato all’incisione del cd “Alleluja Nativitas”, per l'etichetta TACTUS.

Si è esibita in diversi concerti di musica da camera, come solista e in duetto con il soprano Giulia Colombini, accompagnata dal pianista Marco Micheletti.

Nel 2014-2015 ha fatto parte del Coro Senzaspine di Bologna, partecipando all’esecuzione del “Te Deum” di M. A. Charpentier e dei “Vesperae Solennes de Confessore” di W. A. Mozart e all’esecuzione in forma scenica dell’oratorio in 2 parti di G. F. Haendel “La Resurrezione”, nonché a concerti ed esibizioni.

Collabora in qualità di cantante con un gruppo di musica antica, composto da musicisti quali Fabio Tricomi, Sebastiano Scollo e Angela Albanese; inoltre, dal 2014 collabora con l’associazione Gruppo Elettrogeno, con la quale ha preso parte a spettacoli tenuti al Teatro Duse, al Teatro Auditorium Manzoni e al Teatro Arena del Sole, che hanno visto la partecipazione di Paolo Fresu e Etta Scollo.

Dal 2015 ad oggi ha una collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, in qualità di soprano professionista del coro laboratorio per la classe di Direzione di Coro e Composizione Corale del Prof. Leonardo Lollini.

Alle attività musicali, affianca la professione di Psicologa, lavorando da diversi anni nel contesto del disagio sociali, in particolare in sostegno di famiglie fragili e con gruppi di bambini e ragazzi adottati e in affido.

 

Attività di insegnamento

2007-2008: Didattica musicale presso il Coro Giovanile Euridice di Bologna. Attività di didattica musicale e di tecnica vocale per i ragazzi del coro giovanile (12-18 anni).

2014-2017: Docente presso la scuola di musica Ghironda Musica, presso Ca’ la Ghironda (Zola Predosa). Laboratorio di propedeutica musicale per bambini della scuola dell’infanzia (3-5 anni), coro di bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, coro degli adulti.

2016-2017: Didattica Musicale presso Ca’ la Ghironda (Zola Predosa). Programmazione e realizzazione di progetti di didattica musicale, conduzione di laboratori nelle classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Dal 2016: Programmazione e conduzione di progetti di musicoterapia nelle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con Passo Passo, Associazione per l'integrazione territoriale - Valli del Reno e del Setta.

Dal 2017: Conduzione di laboratori corali presso diverse scuole primarie di Bologna, in collaborazione con la Scuola di Musica Euridice e Musicaper, con organizzazione e direzione dei saggi/concerti finali.