Home » Scuola di Musica » Insegnanti » Donnici Giuseppe

Insegnanti

Donnici Giuseppe

Donnici Giuseppe - musicaozzano.com

violino, viola

 

 Curriculum

 Diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Musica  "G.B.Martini" di Bologna sotto la guida del M° Antonello Farulli, si è perfezionato alla "Scuola di Musica di Fiesole" con il M° Piero Farulli ed il M° Augusto Vismara.

Successivamente ha seguito i corsi di alto perfezionamento istituiti dalla   "Fondazione A.Toscanini" di Parma, tenuti dal M° Vladimir Mendelssohn. Ha inoltre seguito corsi di Formazione Orchestrale tenuti dal: M° Umberto Benedetti Michelangeli e dai suoi collaboratori, M°Stefano Pagliani, M° Enrico Dindo, M° Danilo Rossi e il M° Ubaldo Fioravanti, ed in seguito i corsi tenuti dal M° Piero Bellugi e dai collaboratori, M° Andrea Tacchi e il M° Pietro Borgonuovo.

Per quanto concerne la musica da camera si è perfezionato con il M° Pier Narciso Masi e il M° Giovanni Guglielmo . Per il quartetto con il M° Piero Farulli e il M° Andrea Nannoni . Ha seguito corsi di Prassi Barocca con Lucy van Dael.


Collabora con varie Compagini Orchestrali suonando sotto la direzione di alcuni tra i più importanti Maestri del panorama mondiale, R.Muti - B.Bartoletti - D.Renzetti - R.F.De Burgos - Y.Temirkanov - D.Callegari - S.Ranzani – R.Palumbo - D.Garforth - J.L.Cobos - Oliver von Dohnanyi - LÜ Jia -De.Bernard - M.Plasson - R.Barshai - Z.Pesko - M.W.Chung - A.Ceccato – Lorin Maazel ricoprendo  il ruolo di 1° Viola e Concertino. Dal 2003 collabora stabilmente, in qualità di I° Viola e Concertino, con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.


Dal 2008 è I° VIOLA Orchestra Cantieri d'Arte, di Reggio Emilia, dal 2013 è I° VIOLA dell’Orchestra SenzaSpine di Bologna, dal 2012 è I° VIOLA de I MUSICI dell'Accademia Filarmonica di Bologna, dal 2015 è I° VIOLA dell'Orchestra da camera ARKE' di Bologna. Svolge attività cameristica in Trio con Clarinetto e Pianoforte. Quartetto d'archi, Duo con Pianoforte e Duo con Contrabbasso.

Dal 2012  ha avviato intense attività di Duo Violino e Viola con il Violinista Antonio Laganà affrontando sia il repertorio classico per questa formazione, con autori come W.A.Mozart – Michael Haydn – Rolla – Spohr ed autori recenti come Villa Lobos.


Sempre dal 2012 è Prima Viola e Cofondatore de “I Solisti di San Valentino” formazione da camera specializzata in repertorio 700/800. Collabora con il Pittore Dario Gambarin creando delle Performance di Painting in Action.

Dal 2003 si esibisce  con il “NU-ORK String Quintet” (formazione ideata da Beppe D’Onghia) a fianco di Lucio Dalla, con il quale viene anche prodotto nel 2005 un DVD live dello spettacolo “Tu Non Mi Basti Mai”, al quale segue un Tour che si è protratto sino al 2012anno della sua premature scomparsa.


Affianca alla sua attività di musicista quella, di insegnante di Violino – Viola – Pianoforte – Solfeggio – Musica da camera – Quartetto d’archi, anche in scuole elementari, medie e materne.

Dall' Ottobre 2014 è docente effettivo di Violino e Viola presso I.C “di Monte San Pietro/Calderino” (BO), presso I.C “E. De Amicis” di Anzola Emilia (BO), presso “Accademia Bollini” a Castel San Pietro Terme (BO), all’interno di un progetto dell’associazione Musicale MUSICAPER di Bologna volto allo stimolo artistico musicale dei bambini delle classi primarie : tale progetto viste le finalità didattiche ha ricevuto il patrocinio del comune di Bologna. 

Dal 2015 e docente di Violino presso la Scuola di musica “G.Capitanio” di Ozzano Emilia (BO)