Home » Scuola di Musica » Insegnanti » Martiniello Lara

Insegnanti

Martiniello Lara

Martiniello Lara - musicaozzano.com

chitarra

propedeutica musicale

laboratorio orchestra di chitarre

 

Curriculum  

Classe 1983, ho vissuto la mia infanzia ad Ozzano dell'Emilia dove ora insegno principalmente. La passione per lo strumento nasce per caso: affascinata dalla musica ma non avendo predilezione per nessuno strumento in particolare – ho seguito il consiglio del Maestro Giovanni Capitanio scegliendo la chitarra. La frequenza alla Scuola di Musica di Ozzano mi ha offerto l'occasione di ascoltare allievi più grandi e – più bravi! - e di condividere con loro momenti di musica di insieme e di erelazione: così lo strumento è entrato a far parte della mia quotidianità.

In seguito ho proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Bologna “G. B. Martini” sotto la guida dei Maestri Eugenio Becherucci, Piero Bonaguri e infine Walter Zanetti.
Questi i titoli conseguiti: nel 2014 ho concluso in maniera brillante il Biennio Specialistico in Discipline Musicali ad indirizzo esecutivo (Chitarra classica) - nel 2010 presso il medesimo Istituto il Diploma decennale di Vecchio Ordinamento in Chitarra.
La mia formazione di strumentista si è avvalsa inoltre dei contributi dei Maestri: E. Leone, F. Laurant, G. Pepicelli e A. Tallini, F. Bungarten,
R. Carnota, R. Masala attraverso la frequentazione di vari Corsi e Master Class di
perfezionamento. Quando mi esibisco prediligo la musica di insieme, per questo da anni faccio parte di diverse formazioni cameristiche: il Nairah Duo (flauto e chitarra); il duo
Laganà – Martiniello (violino e chitarra) e il più recente ensemble Colletiva Concorde (quintetto di chitarre classiche). Parallelamente nel 2007 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Bologna con una tesi riguardante i softwares di scrittura musicale per chitarra, lavoro in cui la Semiotica multimediale si interfacciava a quella musicale.

Ho iniziato a insegnare Chitarra e a realizzare laboratori musicali nel 2005: questo mi ha dato la possibilità di conoscere numerose realtà e molti studenti con cui condividere e a cui trasmettere la mia passione (Istituto Parificato “Maestre Pie dell' Addolorata”, Associazione “Top Music” Castel S. Pietro, Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio, Scuola di Musica “J. Duprè” di Granarolo e Minerbio). Dal 2015 ho inolte insegnato Musica, in qualità di docente supplente, in diversi istituti secondari di I grado della provincia di Bologna.

La passione per la didattica è pari a quella per la musica, dunque, ritengo un grande privilegio poter coniugare i due aspetti nella mia vita professionale. Per questo motivo cerco di curare e aggiornare la mia formazione anche dal punto di vista didattico: nell'anno scolastico 2016/17 ho frequentato il Master annuale Musica “0-3” presso la sede SIEM di Macerata, nell'estate 2017 il corso “La pedagogia Kodaly” e il seminario “La Coralità nella Pedagogia Musicale Kodalyana” organizzato dall'AIKEM, nell'anno 2017/18 presso il Conservatorio “G. Martini” di Bologna il corso 24 CFU in area psico-antropo-pedagogica (referente del corso: Prof. R. Deriu) e nell'estate 2018 il corso “Il Metodo Dalcroze” organizzato dall'AIJD.

Nella mia attività didattica cerco di mettere al centro ogni bambina/o, ogni ragazza/o ogni adulta/o perchè sia la musica a ruotargli intorno. Cerco di essere attenta alle necessità musicali attuali di ciascuno ma con lo sguardo teso allo sviluppo futuro musicale e personale dell'allieva/o.