Home » Scuola di Musica » Per i piu' piccoli

Per i piu' piccoli

il Cesto dei Tesori Vocali (0-11 mesi)

il Cesto dei Tesori Vocali (0-11 mesi) - musicaozzano.com

Per i Neonati accompagnati dalla mamma e/o dal papà…

Ninnananne popolari e moderne, filastrocche cantate composte appositamente per la primissima infanzia, ascolti musicali e girotondi, vocalizzazioni estemporanee, musica ritmica dal vivo, per “nutrire” e sollecitare la musicalità che ogni bambino porta con sé e creare occasioni con la voce e la musica a favore della relazione comunicativa e affettiva tra genitori e bambini durante i primi mesi di vita.

Gli incontri si articolano in moduli di 10 lezioni della durata di 45 min. Minimo 5 partecipanti. Giorno di lezione: sabato mattina.

DOCENTE: Nicoletta Zuccheri.

Per info: 3495279929

 

 

Giochi musicali con mamma e papà" (gruppo 12/24 mesi e gruppo 24/36 mesi)

Giochi musicali con mamma e papà" (gruppo 12/24 mesi  e gruppo 24/36 mesi) - musicaozzano.com

Per i Bambini accompagnati dalla mamma e/o dal papà…

Bambini e genitori condivideranno giochi con la voce, girotondi cantati e canzoni, ascolti musicali di generi melodici e ritmici, giochi musicali in movimento, giochi sulla ritmicità corporea, esplorazione di oggetti sonori e di piccoli strumenti a percussione per suonare insieme.

Gli incontri si articolano in moduli di 10 lezioni della durata di 45 min. Minimo 5 partecipanti. Giorno di lezione: sabato mattina.

DOCENTE: Nicoletta Zuccheri 

Per info: 3495279929

 

 

Propedeutica Musicale (età scuola dell'infanzia)

Propedeutica Musicale (età scuola dell'infanzia) - musicaozzano.com

Vi sarà capitato di notare che i bambini di questa fascia di età sono affascinati dall'universo dei suoni e della musica ma non molti sanno che la loro percezione non è ancora “affinata” quanto quella degli adulti.

Obiettivo del corso è vivere l'ESPERIENZA MUSICALE in maniera divertente e stimolante attraverso attività che mirino a sviluppare le capacità musicali di base (capacità di ascolto ed attentive, uso della vocalità, senso ritmico, percezione ed esecuzione dinamica e timbrica, creatività, corrispondenza tra intenzione ed espressione ...) il tutto attraverso l'uso della VOCE e del MOVIMENTO corporeo, degli STRUMENTI MUSICALI, di MATERIALI di uso comune e di CANTI e ascolti musicali scelti in un repertorio vastissimo.

Durante la lezione di Propredeutica musicale si alternano momenti di ricerca, invenzione ed espressione libera in cui l'insegnate stimola l'IMMAGINAZIONE dei bimbi ad altri di esecuzione, riconoscimento, variazione e ASCOLTO ATTIVO guidati dall'insegnante.

La lezione di Propedeutica musicale è utile anche per abituare il bambino a porre attenzione all'ascolto di sé e degli altri, all'interazione, a sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare SENTIMENTI ed EMOZIONI attraverso la musica concorrendo in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua CRESCITA emotiva e artistica.

“Queste sono strategie che favoriscono la rappresentazione mentale del suono o la presa di coscienza del gesto e vanno ben al di là della specificità di uno strumento [musicale] … Simili strategie di controllo si sviluperanno altrettanto bene strofinando un oggetto su un pannello o un tappo su un vetro, che strofinando un archetto su una corda.”

F. Delalande, Le condotte musicali, Clueb 1992.

Gli incontri sono rivolti a gruppi di bambini di 3, 4 e 5 anni secondo gruppi omogenei e si articolano in moduli di 10 lezioni della durata di 45 minuti.

DOCENTE: Lara Martiniello

Per info: 3341158318